Coachellula 2023
L’associazione Donatori Ossolani Midollo Osseo (D.O.M.O) è lieta di presentare “Coachellula 2023”, un music festival di band emergenti del territorio, che si terrà sabato 10 giugno 2023 dalle ore 16.00, presso l’area feste di Trontano.
L’evento s’inserisce nel più ampio programma annuale dell’associazione, sempre attiva nel sensibilizzare i giovani sull’importanza della donazione di cellule staminali.
Coachellula in tre parole?
Musica, Solidarietà e Divertimento!
L’idea è nata nel 2019 durante uno dei nostri incontri d’inizio anno, in cui ci interrogavamo su cosa sarebbe stato bello e interessante proporre per riuscire a raggiungere quanti più giovani possibili e così ha preso forma “Coachellula 2019”.
Il nome deriva dall’evento al quale ci siamo ispirati: il Coachella Music Festival, ovvero uno dei più importanti festival musicali del mondo che si tiene ogni aprile nella Coachella Valley, in California, dove musica e glam si incontrano, riunendo più di 125 mila partecipanti tra appassionati di moda e di musica, blogger, influencer e musicisti. Migliaia di giovani si ritrovano per divertirsi, dedicandosi solo al divertimento a ritmo di musica.
Da qui l’idea di unire le due parole e tentare di creare la nostra formula magica:
Coachella + Cellula (staminale) = Coachellula
Dato il grande successo della prima edizione, alla quale hanno partecipato un migliaio di persone, la nostra idea è stata fin da subito quella di riproporre l’evento per l’anno successivo, ma la pandemia ci ha fermati; vista la fine dell’emergenza sanitaria abbiamo così deciso di riscaldare i motori e riproporre il festival in questo 2023.
Il nostro obiettivo rimane quello sensibilizzare i giovani alla donazione di midollo osseo e di cellule staminali.
I componenti delle band che parteciperanno all’evento hanno tra i 16 e i 30 anni, target ideale per il nostro obiettivo.
Durante la scorsa edizione abbiamo chiesto loro di realizzare un’ipotetica copertina del loro primo album, collegata al tema della donazione e del volontariato, da presentare e proiettare durante la serata.
Quest’anno sono stati incaricati, invece, di creare dei video promozionali da condividere sui social.
Nel 2019 abbiamo premiato i partecipanti dandogli la possibilità di incidere dei singoli, pubblicati in seguito su Spotify; quest’anno abbiamo deciso di donare a ogni band un buono del valore di 250 euro da spendere presso il negozio di musica Musicland di Domodossola, sponsor dell’evento.
L’importo dei premi proviene dal ricavato dell’evento “Remember Richy”, tenutosi lo scorso agosto all’Alpe Lusentino e organizzato da Giovanna Di Lillo, moglie del compianto Riccardo, con la collaborazione di Domobianca 365. Giovanna ha scelto di offrire l’incasso dell’evento per dare modo ai ragazzi delle band di continuare a coltivare le loro passioni, proprio come avrebbe voluto Richy, instancabile volontario della nostra associazione, sempre attento e vicino alle nuove generazioni.
PROGRAMMA
Ore 16.00: apertura festival
Ore 17:00-20.30: esibizione delle prime cinque band, The Others, Saint Never, Roadlights, Yellow Fish e Pericospy
Ore 21.00: proiezione su maxi schermo della finale di Champions League
Ore 23.00-00:30: esibizione delle ultime due band: Low Town e Whynot
Ore 00.30: Dj set con Dj Bunny e Lat
La serata sarà presentata da Andrea Lavalle, che alternandosi sul palco con le band, proporrà interviste, sketch comici e animazione.
Dalle 16.00 alle 19:00 sarà disponibile il servizio navetta con il trenino della Vigezzina al costo di 2,50 euro; presentando il biglietto alla cassa sarà possibile recuperare per intero la quota.
Dalle ore 20.00 sarà attivo il servizio di navetta gratuito dalla stazione F.S. di Domodossola, con un massimo di 24 passeggeri a viaggio.
Alle 17.00 aprirà il punto ristoro che offrirà panini, hamburger, hot dog, salamelle, tagliate e patatine fritte, crêpes dolci, il tutto accompagnato dal servizio bar con aperitivi, birra e cocktail.
Dalle 16.00 alle 18.30 happy hour con bevande a prezzo ridotto.
Band
Whynot: Simone Mhammed, Christian Dieni, Nicolò Novaria, Francesco Bruno, Eugenio Bruno, Simone Piersigilli
Yellow Fish: Stephan Leiter, Pietro Gervasoni, Fabrizio Pelgantini, Michael Leiter
Lowtown: Riccardo Sbaffi, Giulio Rodinò, Alessio Bonzani , Clarissa Giordani
Roadlights: Samuele Esposito, Giulio Taddei, Andrei Cocor
The Others: Alberto Valentini, Edoardo Borri, Matilde Valentina, Riccardo Albertini, Giorgio Iaria
Saint Never: Thomas Manzini, Davide Suppa, Celeste Pesenti, Alessio Tomola
Periscopy: Luca Bionda, Martino Tabozzi, Mattia Iaria, Beatrice Chiello
I nostri doverosi e sentiti ringraziamenti:
al Comune di Trontano, alla Pro Loco di Trontano, al Gruppo Alpini di Trontano e all’AIB di Trontano che ci hanno concesso lo spazio oltre alla loro disponibilità e preziosissima collaborazione; al Centro Servizi per il Volontariato, al nostro sponsor Musicland, ad Andrea Lavalle e Giovanna Di Lillo, al Tower Town di Piedimulera e alla Trattoria Stazione di Trontano per l’aiuto nell’organizzazione, a Simone Conti di Lineastudio, alle band che si esibiranno e a tutti i numerosi volontari.