Il cordone ombelicale è normalmente eliminato insieme ad altri residui del parto. Il prelievo di sangue dal cordone ombelicale non danneggia né la madre né il neonato in quanto è prelevato quando il cordone è già stato reciso.
Il cordone ombelicale è ricco di cellule staminali in grado di riprodursi qualora trapiantate in un organismo che ne sia stato privato a causa di patologie del sistema ematopoietico. Le cellule staminali contenute nel cordone ombelicale possono essere congelate e conservate a scopo trapianto per quei soggetti che non abbiano donatori apparentati o non trovino un donatore adulto compatibile nel Registro nazionale o internazionali.
La donna intenzionata a donare il cordone ombelicale può richiedere ulteriori informazioni alla Banca di sangue cordonale della propria regione.
Chi sceglie di donare il sangue cordonale lo mette a disposizione di tutti i pazienti in attesa di trapianto di cellule staminali ematopoietiche.
Maggiori informazioni nel sito del Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo IBMDR
Le seguenti immagini sono parte di una presentazione utilizzate per l’informazione alle mamme durante gli incontri di sensibilizzazione sulla donazione di Sangue Cordonale Ombelicale.