Per ricordare il donatore Riccardo Di Lonardo, scomparso all’improvviso quasi un mese fa, il suo amico Tiziano (Tanza) Tanzarella, ha lanciato questa bellissima idea che ci vedrà partecipare con entusiasmo.
Queste le parole di Tanza:
“Richi se n’è andato meno di un mese fa, e la sua mancanza è direttamente proporzionale a quanto si faceva sentire la sua presenza.
Insieme a sua moglie Gio’, abbiamo pensato di fare qualcosa di utile in suo nome: Richi si era iscritto alla D. O. M. O. DONATORI OSSOLANI MIDOLLO OSSEO e a distanza di poco tempo era stato chiamato poiché era
compatibile con un paziente ammalato di leucemia che avrebbe potuto avere salva la vita grazie al suo altruismo.
Il prelievo ed il Dono avvennero a Torino: quando i bambini ricoverati nel reparto di oncologia vennero a sapere che c’era un donatore, fecero la coda per andare a ringraziarlo uno per uno…e non lo fecero perché uno di loro lo avrebbe ricevuto, ma perché Richi aveva tenuta accesa la speranza che magari da qualche parte nel mondo una persona compatibile con il loro si iscrivesse al Registro dei Donatori di Midollo Osseo.
Quando Richi raccontava questo episodio negli incontri nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi circa l’importanza e la semplicità di poter salvare la vita ad un bimbo, ad un amico, ad una mamma, si commuoveva sempre: quando si arriva al trapianto di midollo, vuol dire che non c’è più nient’altro da fare; e la probabilità di compatibilità è una su centomila. Capite bene quale sia l’importanza di avere più donatori possibili.
In Ossola 21 persone tra cui Richi sono arrivate alla donazione e ci sono poco più di 1700 iscritti ma meno di 800 hanno ancora le caratteristiche per essere donatori.
Io credo che se ci impegniamo possiamo arrivare a 1.000, e qualcuno di voi potrà essere magari il ventiduesimo donatore, rendendo ancor di più orgogliose la piccola Alice e Marika del loro Papà.
Possono iscriversi i ragazzi e le ragazze che hanno dai 18 ai 35 anni, e visto che è proprio il target dei molti clienti dell’Alice After Dinner che in questi anni hanno avuto la fortuna di conoscere Richi, abbiamo pensato che nella serata di sabato prossimo, il 3 luglio, predisporremo una postazione nella sala grande del Troca, con i volontari dell’Associazione e Gio’, affinché ci si possa iscrivere per essere poi chiamati in in secondo momento per fare la “tipizzazione”, che sarà semplicemente un piccolo prelievo di sangue per poter essere “schedati” nella banca dati mondiale e magari negli anni avere la fortuna ed il privilegio di essere chiamati per ridare la vita ad uno sconosciuto.
Durante la serata, non ci saranno conferenze sulla donazione, sara’ una serata normale di incontri e musica di sottofondo, ma sapete già che basterà andare in sala grande per lasciare il vostro nome.
Richi ne sarà contento…e non fatemi fare brutta figura con Gio’, Alice e Marika”.
Ragazzi,
vi aspettiamo in tanti all’Alice After Dinner la serata del 3 luglio!
Noi ci saremo.