Maratona benefica con la partecipazione di Elisa Longoborghini
La D.O.M.O. Donatori Ossolani Midollo Osseo organizza la Maratona benefica OUTDOOR CYCLING venerdì 9 settembre a partire dalle 18.00 presso gli impianti sportivi di Masera nel contesto e con la collaborazione della Festa dell’Uva di Masera che avrà inizio giovedi 8 settembre.
“La manifestazione sportiva”, dice la presidente dell’Associazione D.O.M.O., Silvia Stelitano, nasce dall’idea del nostro consigliere nonché istruttore di spinning Maurizio Tomà che ha pensato di unire sul palco della Festa dell’Uva sportivi che pedaleranno sul posto per tre ore contribuendo con la loro partecipazione alla missione della D.O.M.O. di sensibilizzare la popolazione alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali raccolte dal cordone ombelicale. Avremo l’onore di ospitare per l’evento la ciclista medaglia olimpica Elisa Longoborghini“. La pedalata, nel contesto di una festa molto popolare e conosciuta, avrà un pubblico a cui trasmettere l’importante messaggio della donazione del midollo osseo e delle cellule staminali necessaria alla cura di altrimenti incurabili malattie del sangue.La D.O.M.O. si è avvalsa della collaborazione della Festa dell’Uva, della Palestra Sport Più di Villadossola, di Enervit, di Possetti Autotrasporti, della Farmacia Camisani di Preglia, della Farmacia Fruttaldo di Masera, della Palestra Eurosport di Domodossola e delle Terme di Premia a dimostrazione della grande sensibilità alla causa. La manifestazione è preludio alla settimana nazionale della donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche che si terrà dal 17 al 25 settembre con il nome di “Match It Now” patrocinata dal Ministero della Salute e promossa su tutto il territorio nazionale da CNS (Centro Nazionale Sangue) CNT (Centro Nazionale Trapianti) IBMDR (Registro Italiano Donatori Midollo Osseo) ADMO e ADOCES e che sarà organizzata dall’Admo Verbano Cusio “Tiziano Beltrami” il 24 settembre in Piazza Ranzoni a Verbania dove sarà possibile informarsi e aderire alla tipizzazione mediante semplice prelievo di campione salivare per essere iscritti al Registro Nazionale del Midollo Osseo.
Per tener fede alla propria tradizione di legame con lo sport e con le altre Associazioni sul territorio la D.O.M.O. participerà sabato 10 settembre alle 20.30 al torneo di calcio in memoria di Cristiano Oberoffer a Preglia di Crevoladossola con una squadra di amici e sostenitori per un triangolare a scopo benefico con gli Half Black e CRI sezione Giovani.